EXTRAS
video, info e curiosità
La coibentazione del sottotetto è un intervento economicamente vantaggioso, con un po' di manualità e la consulenza di un professionista esperto puoi farlo anche tu!
COIBENTAZIONI FAI DA TE
COS'E' L'IMPRONTA ECOLOGICA?
L'impronta ecologica è un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.
CALCOLA LA TUA IMPRONTA ECOLOGICA!
L'impronta ecologica misura l'area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria a rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e ad assorbire i rifiuti prodotti.
Utilizzando l'impronta ecologica è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita.
Da alcuni studi effettuati su scala mondiale e su alcuni paesi emerge che l'impronta mondiale è maggiore della capacità bioproduttiva mondiale, già nel 1999 era arrivata al 120%: ciò significa che stiamo consumando le risorse più velocemente di quanto potremmo, cioè che stiamo intaccando il capitale naturale e che nel futuro potremo disporre di meno materie prime per i nostri consumi.
Secondo il Living Planet Report 2002 l'italiano medio ha un'impronta ecologica di 3,84 unità equivalenti. Il nostro paese possiede una capacità biologica di 1,18 unità di superficie a persona ed è quindi pesantemente in deficit di 2,66 unità di superficie: ci vorrebbero 3 Italie per soddisfare i consumi italiani (tuttaiva il metodo di calcolo è in continua evoluzione).
Si può esprimere l’impronta ecologica anche da un punto di vista energetico considerando l’emissione di diossido di carbonio espressa quantitativamente in tonnellate e di conseguenza la quantità di terra forestata necessaria per assorbire le suddette tonnellate di CO2. Tale calcolo viene definito come impronta carbonica o impronta di carbonio.
CALCOLA LA TUA IMPRONTA ECOLOGICA!
Scopri l'intervista sulle attività dello studio e sui nuovi incentivi fiscali
Ecobonus 110% per gli anni 2020 e 2021
INTERVISTA RADIO NEWS 24